SPOSTATA LA SCADENZA PRESENTAZIONE RED

SPOSTATA LA SCADENZA PRESENTAZIONE RED

09/03/2020



IL 31 MARZO E' LA NUOVA DATA

 Proroga termini RED-INV. CIV.  2019

e Solleciti 2018

 L'Inps con messaggio n. 2658/2019, comunicava che, con determinazione del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto veniva adottato lo schema di convezione tra l'Ente di Previdenza e i soggetti abilitati all'assistenza fiscale per l'affidamento e la disciplina del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali.

  • Dove all'art. 3 punto 2 della convenzione si stabiliva la data del 28 febbraio 2020, come termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni relative alla campagna Red 2019 (anno 2018) e solleciti (su redditi anno 2017), nonché la presentazione delle dichiarazioni di responsabilità riferite alla campagna di invalidità civile ordinaria 2019 e solleciti 2018.
  • Successivamente, prendendo atto della grave emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, per la propagazione del virus COVID19 (coronavirus), lo stesso Istituto con messaggio n. 946 del 5 marzo 2020, ha prorogato al 31 marzo 2020 il termine per la presentazione delle certificazioni sopra indicate.
  • Di seguito, viene ricordato che, sono escluse nell'ambito della convenzione stilata con i CAF e con soggetti abilitati all'assistenza fiscale le procedure riguardanti le dichiarazioni aventi ad oggetto l'eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (ICRIC FREQUENZA) e le informazioni relative all'eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (ICLAV) avvenuti nell'anno 2018.
  •   Infatti, tali dichiarazioni potranno essere rese solo tramite i servizi erogati dall'Istituto di previdenza.
  • Per quanto esposto e al fine di consentire tutta l'assistenza necessaria diretta alla trasmissione corretta da parte dei pensionati delle dichiarazioni inerenti i dati reddituali e quelli relativi l'invalidità civile ordinaria, l'Inps continuerà a rendere disponibili tutti gli strumenti utili a tale finalità, fino alla data del 31 marzo p.v., (contact center integrato; servizio online ecc.) o in alternativa ricevere tutta la consulenza ed il supporto necessario da parte del nostro CAF-CISL.

Roma 6 marzo 2020

SCARICA ARTICOLO