BONUS LEGGE DI BILANCIO 2021

06/01/2021



BONUS OCCHIALI E SMARTPHONE

Con l'anno nuovo debuttano nuove misure per i meno abbienti, approvata la novità per il bonus occhiali da vista e lo smartphone in comodato d'uso.

Le iniziative confermate e le novità

La nuova manovra economica conferma alcune misure come la proroga del Superbonus per i lavori edili nel campo dell'efficienza energetica, di tipo antisismico o per l'installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. La legge di bilancio, che è stata approvata dalla Camera e attende il via libera del Senato, conferma alcune misure già introdotte tra cui le detrazioni per gli acquisti dei mobili ed elettrodomestici (non oltre la spesa di 16mila euro sarà possibile detrarre il 50% in dieci anni) e il bonus auto, in particolare per i veicoli elettrici ed euro 6.

 

Un vaucher per l'acquisto di occhiali da vista

Tra le novità c'è il bonus vista, ovvero un vaucher una tantum di 50 euro per l'acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Questo incentivo è un aiuto alle famiglie meno abbienti che hanno un Isee non superiore ai 10mila euro. Il bonus non prevede una detrazione ma uno sconto immediato sull'acquisto. Il fondo tutela vista è un finanziamento di 5 milioni di euro per tre anni 2021/2023.

Vaucher smartphone

Nella nuova legge di bilancio è previsto anche un aiuto per le famiglie a basso reddito per avere un dispositivo mobile, ad esempio uno smartphone, in comodato d'uso gratuito oppure un incentivo per l'acquisto. Per richiedere l'aiuto l'Isee deve essere equivalente o inferiore ai 20mila euro ed è necessario che almeno un componente del nucleo famigliare sia iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria. Il dispositivo mobile è destinato ad un solo soggetto per nucleo familiare e per richiederlo è necessario avere lo SPID.