15 GIUGNO GIORNATA MONDIALE CONTRO GLI ABUSI SUGLI ANZIANI

WELFARE ANZIANI

14/06/2021



UNA PERSONA ANZIANA SU 6 SUBISCE ABUSI

 l'Assemblea generale Oms, nella sua risoluzione 66/127, ha scelto il 15 giugno come Giornata mondiale sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane, unico giorno dell'anno in cui il mondo intero esprime la sua opposizione agli abusi e le sofferenze inflitte alle generazioni più anziane.

Quasi il 16% delle persone di età superiore ai 60 anni ha subito un abuso: psicologico (11,6%), finanziario (6,8%), trascuratezza (4,2% ), fisico (2,6%) o sessuale (0,9%). La ricerca si basa sulle evidenze disponibili da 52 studi in 28 paesi di diverse regioni, tra cui 12 a basso e medio reddito. Con l'aumento della popolaziona anziana gli abusi riguarderanno sempre più persone: e le vitime passeranno dai 140 milioni di oggi a oltre 320 milioni nel 2050. IL REPORT OMS.

Abusi sugli anziani e la salute
La consapevolezza sugli abusi verso gli anziani sembra sia ancora un argomento tabù, ma ha iniziato ad aumentare in tutto il mondo. E’ definita come azioni o mancanza di azioni appropriate che possono causare danno o disagio a una persona anziana e che si verificano all'interno di ogni rapporto di fiducia. Tutti i tipi di abusi sugli anziani possono avere un impatto sulla salute e il benessere della persona anziana.

Effetti sulla salute degli abusi includono lesioni traumatiche e dolore, depressione, stress e ansia.
L’abuso sugli anziani può portare ad un aumento del rischio del loro collocamento in case di cura, all'uso dei servizi di emergenza, all’ospedalizzazione e alla morte.

Azioni prioritarie contro l'abuso sugli anziani sono:
• migliorare gli studi sulla frequenza degli abusi sugli anziani in particolare nei paesi a basso e medio reddito dal Sud-Est asiatico, Medio Oriente e Africa, per i quali vi sono pochi dati;
• raccolta di  prove e sviluppo di linee guida su ciò che funziona per prevenire e rispondere agli abusi sugli anziani in modo efficace. Come primo passo, i governi devono valutare gli sforzi già esistenti, come la formazione per i caregivers e l'uso di linee telefoniche dedicate e pubblicare i risultati ottenuti;
• sostenere i paesi per prevenire e rispondere agli abusi sugli anziani.

Prevenzione
Molte strategie sono state attuate per prevenire l'abuso sugli anziani e agire contro di essa per mitigarne le conseguenze. Gli interventi implementati - soprattutto nei paesi ad alto reddito - per prevenire gli abusi includono:
• campagne di sensibilizzazione pubblica e professionali
• screening (di potenziali vittime e abusanti)
• programmi intergenerazionali nelle scuole
• interventi di sostegno del caregiver (compresa la gestione dello stress)
• politiche di assistenza residenziale per definire e migliorare gli standard di cura
• formazione delle badanti sulla demenza.

TRATTO DAL SITO "BOLLINI ROSAARGENTO"