FIRMA DEL MINISTRO DELLA SALUTE SPERANZA PER PROROGARE L'OBBLIGO DELLE MASCHERINE IN AMBIENTI SANITARI

SANITA'

09/10/2022



OBBLIGATORIA IN OSPEDALI, AMBULATORI HOSPICE E RSA.

Firmata dal Ministro della Salute l'ordinanza che proroga l'obbligo di mascherina in ospedali, ambulatori e residenze sanitarie assistite che ospitano pazienti fragili. Si tratta in ogni caso di una proroga limitata nel tempo dal momento che alla fine del  mese potrebbe essere già in carica un nuovo governo che deciderà come intervenire.  

Dal  1° ottobre è decaduto l'obbligo di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto. Ma l'obbligo resta in vigore nelle strutture sanitarie anche per tutto ottobre. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che proroga fino al 31 ottobre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Una proroga dettata da ragioni di prudenza visto che i casi stanno tornando nuovamente a crescere e la campagna vaccinale per la somministrazione della quarta dose con i vaccini bivalenti stenta a decollare. Ospedali, ambulatori e residenze sanitarie assistite ospitano pazienti fragili e in questo caso un surplus di attenzione viene ritenuto ancora necessario. Si tratta in ogni caso di una proroga limitata nel tempo dal momento che alla fine del  mese potrebbe essere già in carica un nuovo governo che deciderà autonomamente a quel punto come intervenire anche su questo punto.