06/06/2021
CHIAVE MAGICA PER ENTRARE IN TUTTE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
L’identità digitale farà da accesso ai servizi previdenziali, della pubblica amministrazione e dell’agenzia delle entrate. Si chiede a partire dai 18 anni
Spid, sistema pubblico di identità digitale, sarà necessario per tutti i servizi on line di pubblica amministrazione, previdenza e fisco.
A partire dal 1° ottobre il sistema Spid sarà obbligatorio per fare domanda via web di bonus e agevolazioni Inps, per accedere ai servizi di Agenzia delle Entrate e per tutte le operazioni via Internet agli sportelli della pubblica amministrazione.
Lo Spid, già presente in molti contesti on line, diventa canale indispensabile anche per Inps.
A chi è rivolto
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Risiedi in Italia?
Per richiedere SPID ti serviranno:
- un indirizzo e-mail personale (non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail a cui un giorno potresti non avere più accesso);
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto);
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale (oppure il certificato di attribuzione).
Puoi attivare SPID se sei maggiorenne e in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.
PRENDI APPUNTAMENTO AL CAF 0461 215120