NON AUTOSUFFICIENZA: BENE L'INCONTRO CON I MINISTRI ORLANDO E SPERANZA

 NON AUTOSUFFICIENZA: BENE L'INCONTRO CON I MINISTRI ORLANDO E SPERANZA

SANITA'

13/03/2022



TESTO ELABORATO DALLA COMMISSIONE TURCO

“La Cisl e la Fnp Cisl hanno incontrato l'8 marzo i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando e della Salute Roberto Speranza per verificare lo stato di avanzamento del progetto di legge di riforma del sistema di assistenza per le persone non autosufficienti e sollecitarne una approvazione entro il 2022”. Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario confederale della Cisl, Andrea Cuccello ed il segretario generale della Fnp Cisl, Piero Ragazzini.

“Infatti, grazie alla mobilitazione sindacale degli scorsi mesi che ha consentito l’introduzione di un impegno in tal senso nel PNRR e l’importante definizione dei livelli essenziali per la non autosufficienza in legge di bilancio, si deve proseguire speditamente- si  legge nel comunicato- coordinando le varie iniziative governative adottate nell'ultimo periodo per evitare che vi siano sovrapposizioni o ritardi che possano inficiare il raggiungimento di questo obiettivo atteso da troppi anni.

La Cisl e la Fnp Cisl hanno ribadito ai Ministri che il testo elaborato dalla Commissione presieduta dall’On. Turco ed inviato dal Ministero del Lavoro alla Presidenza del Consiglio ha un impianto convincente ed è la base su cui rapidamente impostare la riforma. I Ministri condividendo le richieste sindacali e ribadendo la volontà di proseguire nel percorso legislativo impostato con la normativa già approvata, si sono impegnati a promuovere iniziative presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per accelerare la definizione del disegno di legge delega governativo per rispettare i tempi di approvazione entro l'anno e di aprire un tavolo di confronto con il sindacato sul merito di questa proposta prima del suo varo definitivo.

“La Cisl e la Fnp Cisl - concludono Cuccello e Ragazzini- hanno valutato positivamente il confronto e gli impegni assunti dai Ministri e per mantenere la giusta attenzione sul tema proseguiranno nelle azioni di pressione perché anche il nostro Paese si doti finalmente di un sistema pubblico ed universale di tutela a favore delle oltre 3 milioni di persone non autosufficienti, in gran parte anziane, che riconosca anche ad esse la dignità di persone con la garanzia del diritto alla salute ed all’assistenza”.