AGEVOLAZIONI FISCALI PER PERSONE CON DISABILITA' 2023

WELFARE ANZIANI

12/02/2023



GUIDA FISCALE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Un estratto della guida  “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “l’Agenzia informa”, aggiornata a febbraio c.a. con le novità previste dalla Legge di bilancio 2023.


In particolare, viene prorogata fino al 31 dicembre 2025, la detrazione Irpef del 75% per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche (art. 1, comma 365, lettera a), L. n. 197/2022). Inoltre, dal 1° gennaio 2023, per le delibere condominiali che approvano questi lavori è necessaria la maggioranza dei partecipanti all’assemblea che rappresenti almeno un terzo del valore millesimale dell’edificio (art. 1, comma 365, lettera b), L. n. 197/2022). 
Infine, come mostrato dal quadro aggiornato della guida, ricordiamo che la normativa tributaria riserva numerose agevolazioni fiscali alle persone con disabilità e ai loro familiari, tra cui:

Veicoli
-    detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l'acquisto;
-    Iva agevolata al 4% sull'acquisto;
-    esenzione dal bollo auto;

esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici
-    detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici;
-    Iva agevolata al 4% per l'acquisto dei sussidi tecnici e informatici;
-    detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti;
-    detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi.

Eliminazione delle barriere architettoniche
-    detrazione Irpef delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Spese sanitarie
-    deduzione dal reddito complessivo dell'intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica;
-    detrazione Irpef del 19% di determinate spese sanitarie e per l’acquisto di mezzi di ausilio.

Assistenza personale
-    deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all'importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all'assistenza personale o familiare;
-    detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.

In allegato la guida fiscale “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “l’Agenzia informa”, aggiornata a febbraio  con le novità previste dalla Legge di bilancio 2023.