PROGETTO INTERGENERAZIONALE 1.4.2023 PRESENTAZIONE DEL CD "INNI PER LE SCUOLE"

CULTURA E STARE INSIEME

02/04/2023



PROGETTO INTERGENERAZIONALE PENSIONATI FNP CISL E I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

La Federazione Pensionati FNP CISL del Trentino ha sponsorizzato il progetto dell’Associazione “Amici dell’Opera” di Rovereto, perchè crede nella trasmissione della memoria. Oggi nelle scuole non si insegnano più gli inni... sono ritenuti sorpassati? Di poco interesse per i ragazzi? Ma in un ottica di rapporti intergenerazionali la FNP ha ritenuto importante questo trasmettere che per mezzo della scuola si auspica  potrà rivivere e creare uno spirito di appartenenza che non deve morire in nome della globalizzazione.

L'associazione  ha prodotto un CD intitolato “Inni per le scuole”, che comprende cinque inni: l'inno europeo, quello italiano, quello dedicato al Trentino,  alla Campana dei Caduti  e al grande filosofo roveretano Antonio Rosmini.

Gli inni sono eseguiti dal coro  Ginguruberu Compagnia Cantante e il CD è destinato alle prime classi delle scuole medie del territorio della Vallagarina.

La presentazione, con la partecipazione della Segretaria generale del Sindacato pensionati FNP CISL Tamara Lambiase, è avvenuta sabato 1 aprile 2023  -   alle ore 11.00 presso un luogo simbolo della Pace e della Città della Pace, quale è Rovereto:
 nella Sala Riunioni alla Campana dei Caduti sul  Colle di Miravalle.

E' stata l’occasione per ringraziare pubblicamente gli enti e le persone che hanno reso possibile con la loro generosità la realizzazione di questo progetto.

Per approfondire la conoscenza dell'associazione http://www.amicidelloperarovereto.it/index.html