Il sindaca Pensionati FNP CISL e lo SPAZIO ARGENTO

WELFARE ANZIANI

24/05/2023



OBIETTIVI DEGLI AMMINISTRATORI DELLA VALLAGARINA PER APPLICARE SPAZIO ARGENTO

Si è tenuto ieri un incontro tra i Sindacati pensionati  e l'assessore di Rovereto al Benessere e Promozione sociale dott. M. Previdi, la Comunità di Valle della Vallagarina con la dott.ssa C.Comper e le referente delle politiche sociali per la Magnifica Comunità degli  Altipiani Cimbri dott.ssa E. Tezzele sull’applicazione della riforma del welfare anziani prevista dalla L.P. 16 novembre 2017, n. 14. - Spazio Argento.

SPAZIO ARGENTO è collegato al numero unico per tutta la Vallagarina cui risponde un operatore dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00

0464 452901

L’obiettivo specifico è quello di creare le condizioni per assicurare all’utente over 65 e alle famiglie un punto di riferimento specifico, unitario e multidisciplinare, per orientare e accompagnare nella scelta dei servizi che il territorio può offrire sia in termini di partecipazione attiva che nella gestione di servizi a sostegno della propria autonomia (assistenti sociali, visite UVM, infermieri e patronati per la parte burocratica).

Nell'incontro richiesto unitariamente dai sindacati dei pensionati, la disponibilità al dialogo è stata massima e il clima    molto collaborativo l'amministrazione  ha illustrato gli obiettivi e il  progetto di attuazione.

La  proposta vuole offrire un modello di intervento unitario per una risposta globale ai cittadini ultra sessantacinquenni, che interessa il contesto pubblico, il terzo settore e, più in generale, i soggetti che operano nel territorio. Il progetto, oltre alla attività di ascolto, informazione, orientamento e presa in carico delle persone in stato di bisogno, è volto a garantire azioni di promozione dei servizi sul territorio, un osservatorio per la lettura dei bisogni del territorio medesimo ai fini della programmazione  oltre a  consulenza ad altri servizi.

Il confronto è stato sempre sul piano programmatico con l'intesa di rivedersi a fine anno per una verifica sull'andamento del progetto.