IL SINDACATO PENSIONATI CISL INCONTRA L'ASSESSORE ALLA SANITA' PROVINCIALE S. SEGNANA

SANITA'

31/07/2023



PNRR E RSA AL CENTRO DELL'INCONTRO

I sindacati pensionati Cgil Cisl e Uil hanno incontrato l'Assessora alla Sanità, Politiche sociale e alla famiglia  S.Segnana e il direttore generale del dipartimento Salute dott. Ruscitti per un confronto sui fondi del PNRR destinati alla Sanità trentina e alla riorganizzazione dei servizi in chiave territoriale.

Un incontro  atteso dalle parti sociali per fare il punto sui principali interventi in ambito sanitario e socio assistenziali previsti dal PNRR, doveva essere un importante occasione di confronto e di chiarimento in merito .
All’incontro è intervenuto il dirigente generale del dipartimento salute Giancarlo Ruscitti, che ha presentato nel dettaglio i principali ambiti di intervento e le delibere adottate dalla Giunta in questi ultimi mesi rispetto alle scadenze imposte dal PNRR.
Gli interventi previsti dalla missione 5 e dalla missione 6 con particolare riferimento a tutto il mondo degli anziani, sia residenti in Rsa che al proprio domicilio, punta molto sulla riorganizzazione territoriale. L’obiettivo perseguito dalla Provincia - tenuto conto delle criticità legate al reperimento del personale dedicato alla cura degli anziani - è quello di sostenere la permanenza al domicilio laddove le condizioni generali dell’individuo lo consentano. La figura dell’infermiere di comunità già attiva in alcune valli del Trentino garantisce un collegamento tra istituzione ospedaliera, famigliari e risposte presenti sulle singole aree offerte dall’Azienda sanitaria o dalle Rsa.

Poco lo spazio assegnato all'incontro (un'ora)  dopo un anno di richieste inascoltate e quindi i sindacati SPI CGIL, FNP CISL e UIL Pensionati hanno chiesto un aggiornamento per continuare il confronto,  l'assessore ha dichiarato la mancanza di spazi disponibili  fino a settembre.