3° GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI 2023

CULTURA E STARE INSIEME

31/07/2023



Papa Francesco invita in Vaticano i nonni, gli anziani e i nipotini

Domenica 23 luglio si è celebrata la III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Ecco quanto ci ricorda  Emilio Didonè segretario generale dei Pensionati FNP:  in Italia oggi su 14 milioni di persone anziane ce ne sono 9 sole e a rischio isolamento: 2 anziani su 3 vivono da soli o in coppia con il coniuge in situazioni di fragilità.

Da alcuni decenni questa fase della vita riguarda un vero e proprio popolo nuovo che siamo noi vecchi: mai siamo stati così numerosi e, nel secondo Stato più vecchio al mondo, siamo diventati anche la maggioranza relativa del Paese.

La giovinezza è bellissima… ci siamo passati tutti, ma il diventare vecchi è altrettanto importante e bello. La vecchiaia è un dono: gli anziani sono depositari di maturità, saggezza, patrimonio vissuto da trasmettere ai giovani, alle future generazioni. E oggi, nel tempo delle informazioni social e delle favole che racconta la politica, c’è invece tanto bisogno della saggezza della vecchiaia.

E poi cosa c’è di più bello di un rapporto tra nonno e nipote che trasmettono non solo un senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi insegnamenti e i nuovi, in una sorta di “patto tra generazioni"?

La relazione che lega nonni e nipoti è unica e irripetibile: da un lato i nonni trasferiscono una protezione e un affetto indispensabilI per crescere in modo sano da ogni punto di vista; dall’altro i bambini riescono a donare allegria e felicità ai nonni, riempiendo la loro vita di piccoli impegni quotidiani e di amore.

Dove non c’è rispetto per gli anziani non c’è futuro per i giovani. E dobbiamo ricordarci e prenderci cura dei nostri vecchi, non solo nelle ricorrenze ma tutti i giorni. L’attenzione verso l’anziano è un dovere di tutta la società.