MA...POSSIAMO TOGLIERE LA MASCHERINA SE SIAMO VACCINATI?

SANITA'

07/06/2021



NO, PERCHE'...

Le indicazioni nazionali dicono di continuare a indossare dispositivi di protezione e a seguire le regole della distanza sociale. Con la consapevolezza di essere protetti dalle infezioni gravi 

Dopo il vaccino si può togliere la mascherina? Molte persone, dopo essersi sottoposte almeno alla somministrazione della prima dose del vaccino anti-Covid, si chiedono se per loro le misure di distanziamento sociale e l’obbligo della mascherina siano decaduti. In realtà, ad oggi, le regole anti-contagio stabilite sul territorio nazionale valgono ancora per tutti, vaccinati o meno.
La ragione non sta nel vaccino, che è sicuro e protegge dal rischio di contrarre la malattia nella forma più grave, ma in una serie di fattori e in una forma di prudenza generale.
Dopo aver ricevuto almeno una dose di vaccino, è bene ricordare che: 

  • ci si può considerare protetti dopo quindici giorni dall’iniezione
  • si deve continuare, come sempre, a portare la mascherina e rispettare le distanze
  • si deve continuare a prestare attenzione soprattutto nei luoghi molto frequentati  
  • si può circolare liberamente e con un buon grado di sicurezza.

Dopo il vaccino si può togliere la mascherina? No, ma c’è un motivo 

Il motivo principale perché, anche da vaccinati, la mascherina va indossata non sta nel rischio di ammalarsi. Un vaccinato ha poche probabilità di contrarre il Covid-19 e nessuna di ammalarsi in forma grave. Potrebbe succedere che sia un asintomatico e che, quindi, risulti pericoloso non per sé stesso, ma per le persone con cui entra in contatto, se non sono vaccinate.
Il 21 aprile Ecdc, European Centre for disease prevention and control, ha ipotizzato che in caso di incontro tra persone entrambe vaccinate le misure anti-contagio possano essere allentate. Vanno, invece, mantenute, tutte le volte che ci si reca in un luogo frequentato da molte persone. 

Il motivo di questa prudenza sta anche nel fatto che sono tuttora in corso gli studi sugli sviluppi della circolazione del virus e sulle sue modalità, in popolazioni di vaccinati e non vaccinati. Nei prossimi mesi le indicazioni potrebbero cambiare. Analoga prudenza va osservata anche per le persone che si sono ammalate di Covid-19 e che ora sono guarite.
Tutti i comportamenti oramai abituali vanno osservati con una consapevolezza: i vaccini proteggono dal rischio di contagiarsi in modo grave e lo fanno per almeno nove mesi.